Spesso si tende ad utilizzare il termine sanificazione ambientale confondendolo con la pulizia o la disinfezione. In realtà non sono dei sinonimi. Quali sono le loro differenze? Le scopriamo con Alos Technologies, azienda leader con esperienza, che opera al servizio della sanità pubblica e privata.
Pulizia ambienti
Con il termine pulizia si indica l’insieme delle operazioni volte a eliminare lo sporco visibile come la polvere, le macchie, i corpi estranei, i rifiuti e i cattivi odori. La pulizia è un intervento che si ottiene con operazioni di lavaggio approfondito e con l’ausilio di detergenti. Una volta effettuata conferisce l’aumento immediato del valore igienico ed estetico di un luogo.
Disinfezione ambientale
Per disinfezione si intende lo step successivo alla pulizia che ha l’obiettivo di ridurre al massimo la carica di microrganismi, anche patogeni. Viene effettuata in un ambiente circoscritto e con l’ausilio di detergenti disinfettanti o altri sistemi di disinfezione ambientale.
Sanificazione ambientale
Ci sono dei casi in cui però occorre effettuare per legge, e per la sicurezza della comunità, un intervento più approfondito sugli ambienti. In alcune circostanze la sanificazione e sterilizzazione si applicano di pari passo per agire in modo massivo su ogni forma vitale vegetativa, spore e virus.
Ora che sappiamo le differenze tra pulizia, disinfezione e sanificazione ambientale andiamo a scoprire più da vicino il perché sia importante applicare la sanificazione con costanza in luoghi come cliniche, ospedali e sale operatorie.
Sanificazione ambientale | cosa c’è da sapere
A cosa serve?
La sanificazione ambientale elimina le particelle dannose presenti nell’aria e nelle superfici, apportando dei risultati in tal senso che nessuna pulizia e disinfezione classica sono in grado di garantire. Il fine della sanificazione è di mantenere la carica microbica e virale entro standard igienici sicuri per la salute e il benessere delle persone.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di un sistema di sanificazione continua certificato sono i seguenti: Abbattimento batteri, virus, muffe, funghi e lieviti; Abbattimento degli inquinanti chimici/biologici; Eliminazione di allergeni; Riduzione di particelle fini; Eliminazione di cattivi odori; Rafforza il sistema immunitario e in generale lo stato di salute; Aumenta l’ossigenazione del sangue; Migliora l’umore, la concentrazione e il tono muscolare.
Nell’ambito sanitario il servizio di sanificazione ambientale continua apporta nelle strutture sanitarie protezione per gli ospiti, per il personale e rende sicuri gli ambienti a partire dagli impianti d'areazione.
Alos Technologies propone servizi di sanificazione con tecnologia innovativa per ambienti sanitari e ospedalieri. Scopri i nostri servizi o contattaci per avere maggiori informazioni.